Home News

V torneo voulet

Si è concluso domenica 25 giugno presso lo sferisterio di Callianetto intitolato a Silvano Rosso il V' torneo di voulet.

Ad avere la meglio sui campioni uscenti Leva Surian sono stati Franco e Fabrizio Rosso già finalisti lo scorso anno.

finalisti con rettore e arbitro

Le due coppie finaliste prima di approdare alla finale avevano incrociato le spaole  contro i fratelli Genta e la coppia formata da Rosso Gennaro.

L'appuntamento è rimandato al prossimo anno con la speranza di potere fare scendere in campo anche un girone tutto al femminile.

 

 

Sbandierata del 28 maggio

 

Image00008

Domenica 28 maggio al termine della SS Messa il gruppo sbandieratori e musici del Comitato Palio di Castell'Alfero si è esibito nella splendida piazza antistante il castello dei Conte Amico. Le giovani leve del rinato gruppo hanno intrattenuto i presenti dando dimostrazione di quanto appreso durante gli allenamenti. Un doveroso ringraziamento va rivolto agli istruttori che con passione ed impegno hanno dedicato e dedicano tuttora parte del loro tempo libero a questi giovani ragazzi avvicinandoli al mondo delle bandiere e soprattutto al Palio. 

A questo link alcune foto della giornata.

Presidente Commissione Tecnica

Riconferma, con l'unanimità dei voti del consiglio del palio,  per Andrea Marchisio alla presidenza della Commissione Tecnica. 

Presentazione del fantino 2017

Sabato 10 giugno alle ore 20.30 in piazza Castello si terrà la tradizionale cena di presentazione del fantino che difenderà i colori di Castell'Alfero al Palio di Asti 2017.

Per informazioni e prenotazioni: Paolo 329 966 6070 - Eleonora 348 474 1532


2017cena fantino

Il Comitato ha un nuovo Rettore

I soci del Comitato Palio di Castell’Alfero, riuniti in Assemblea Generale in data 10 novembre, hanno provveduto ad eleggere i componenti del nuovo Consiglio Direttivo.

Nella stessa serata il Direttivo appena insediato ha provveduto alla nomina del nuovo Rettore.

A guidare per i prossimi due anni il Comitato bianco azzurro e oro sarà Paolo TOGNIN coadiuvato da Verena FURIA, Eleonora EMANUELE, Mattia PEDERZANI e dal rettore uscente Fernando TOGNIN

Al nuovo Rettore e al suo staff  il più caloroso abbraccio di incoraggiamento e i più fervidi auguri di un buon lavoro all’insegna dei più profondi valori paliofili.

direttivo 2017 2018

Il Palio degli Sbandieratori

Sarà presentata sabato 6 maggio alle ore 10.30 a Palazzo Ottolenghi in corso Alfieri 350 l'opera

Il Palio degli Sbandieratori

un prestigioso volume che racconta attraverso immagini e testimonianze i quarant'anni del Palio degli Sbandieratori.

volpal

Corteo storico 2016

La commissione artistica del Comitato Palio ha presentato il tema per l'edizione 2016 del Palio di Asti.

Dopo attenta analisi e ricerca il comitato alferese ha elaborato per terza domenica di settembre la seguente rievocazione:

L’arte del fustagno ad Asti

Risale al XV secolo la decisione di Luigi d’Orléans di stimolare l’attività manifatturiera astigiana sia mediante lo scavo di un canale che derivasse l’acqua del Borbore e – permettendone l’utilizzo per azionare nuovi mulini, battitoi, seghe – sia mediante l’esonero per tre anni da ogni pedaggio o dazio sull’importazione di lana, cotone, gualdo, robbia e altre materie prime.

Il governatore di Asti Rinaldo di Dresnay confermò norme relative alla produzione del fustagno emanate da una commissione di dodici esperti nominati dal consiglio generale della città.

L'aquila è volata a ........

Dopo avere visitato la Città Eterna l'aquila è volata a Cagliari e Palma di Maiorca

Cagliari         Palma di Maiorca

         

Sottocategorie