Durante il Palio di Asti, il centro storico della città si anima con il “Mercatino del Palio”. In piazza San Secondo, infatti, vengono allestite le bancarelle dei rioni, borghi e comuni che offrono ai visitatori prodotti artigianali e creazioni artistiche legati all’evento.
Il mercatino del Palio è un’occasione per ammirare l’artigianato locale e immergersi nell’atmosfera medievale che caratterizza il Palio. Le bancarelle allestite con cura e originalità rappresentano un modo per celebrare la creatività e la tradizione dei comitati partecipanti al Palio
Il premio bancarella è un riconoscimento che nasce nel 1990 da un’idea del rettore del Borgo Viatosto dell’epoca. Si tratta di una competizione volta ad incentivare e premiare l’abilità artigianale che, nel corso del “Mercatino del Palio”, meglio riesce a rappresentare l’epoca medievale attraverso l’allestimento della propria bancarella, I materiali usati e l’oggettistica proposta seguendo i dettami del Codice Catenato.
Il Premio Bancarella è costituito da un piccolo drappo dipinto a mano ogni anno da artisti differenti e viene consegnato dal Borgo Viatosto nel periodo autunnale insieme a altri riconoscimenti quali la miglior tipologia di bancarella, il miglior oggetto artigianale e il miglior oggetto artistico.

Il Comitato Palio Castell’alfero si è aggiudicato il premio nel 2008.
Dal 2014 è stato istituito il premio “riciclo creativo” che premia il miglior oggetto realizzato con materiali di recupero. Il Comitato Palio di Castell’Alfero si è aggiudicato questo premio nel 2024 realizzando un arco per bambini ricavato da un comunissimo attaccapanni di legno.
La commissione bancarella è impegnata tutto l’anno nella realizzazione dell’oggettistica da esporre a settembre al mercatino del Palio. Nel corso dell’anno è anche presene sul territorio castellalferese in occasione di eventi quali il mercatino di Natale, la fiera Viviverde (il 25 aprile di ogni anno) e durante le varie cene organizzate dal Comitato stesso.
Il merchandising ufficiale lo puoi trovare a questo link.